SpadaBastarda

SpadaBastarda è un blog IT / EN su Dungeons & Dragons di un Master (e appassionato giocatore dal 1997).

Cambia lingua e leggi SpadaBastarda in inglese.


Ultimi post

Schede PG D&D 5E

#Downloads, #Dnd5e

Visto il successo tra i miei giocatori della mia Scheda del Personaggio custom per D&D Next, raccogliendo i loro feedback ho realizzato anche una versione per la nuova 5E!
Read more...

Fronti di Dungeon World in D&D

#Articles, #Traduzioni, #Dm, #Quest, #Planning

Ringraziando l'autore per aver acconsentito, oggi vorrei postare qui su SpadaBastarda uno degli articoli di Mike Shea che più ho trovato utile fra tutti gli eccellenti pezzi apparsi su SlyFlourish. Il concetto di Fronte presentato in questo articolo vi permetterà di rendere vivo e dinamico il vostro mondo di gioco, capace di evolvere in seguito alle azioni dei personaggi. In verità i fronti sono un modo davvero interessante di pianificare le vostre quest e, soprattutto, campagne.
Read more...

Metodo 5x5

#Articles, #Traduzioni, #Dm, #Quest, #Planning

Con il permesso dell'autore, proponiamo qui su SpadaBastarda uno degli articoli di Dave Chalker più di successo apparso sul suo blog Critical-Hits. Il Metodo 5x5 è una strategia di pianificazione per Master intermedia tra il lasciare che le decisioni del gruppo contino sul serio e, allo stesso tempo, e l'essere non così aperta da rendere complicata la pianificazione anticipata per tutti quelli di noi amici Master che non sono così bravi da costruire avventure al volo.
Read more...


Continua a leggere

Leggi altri post nella sezione blog di SpadaBastarda...


Parliamo di D&D

Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo da tavolo che promuove l'immaginazione e la collaborazione tra giocatori.
Degli amici attorno allo stesso tavolo interpretano i propri personaggi, prendendo decisioni e compiendo azioni per scrivere la storia di cui sono protagonisti.
Per maggiori informazioni sul gioco, ti invito a visitare il sito ufficiale o - meglio, imho - chiedere al tuo negozio di fiducia... vieni e vedi!


Parliamo di Luca

Ingegnere Elettronico: ecco ciò che sono. E d'ogni cosa sono andato al fondo, con cocente fatica. Ed eccomi adesso qui, povero stolto, ch'io ne so quanto ne sapevo prima.

Luca è nato a Livorno il 5 maggio 1987, cittadina in Toscana che si affaccia sul Mar Tirreno.

Ha iniziato a giocare a Dungeons & Dragons (AD&D) con un paio di amici nell'estate del 1997. Maturità scientifica, laurea triennale e magistrale in ingegneria elettornica all'università di Pisa. Attualmente studente di Dottorato. Ha giocato e masterizzato regolarmente fino agli ultimi anni dell'università: 3a edizione, 3.5, 4E e 5E, fino a che il gruppo storico creatosi negli anni del liceo si è disperso per necessità di lavoro.

Ultimamente ha ripreso a giocare partecipato a sessioni di D&D Adventurers League come giocatore.

Luca ha fondato SpadaBastarda il 10 luglio 2004, unendo i suoi interessi per la programmazione web e i giochi di ruolo carta-e-penna. Da allora, SpadaBastarda è stato mollato e ripreso più volte... Quando giocava a D&D 4E, la sua funzione era limitata a quello di supporto in-game alle sessioni.

Adesso, SpadaBastarda è diventato il blog di Luca su tutto ciò che riguarda D&D.

Recent picture of Luca