Metodo 5x5

Con il permesso dell'autore, proponiamo qui su SpadaBastarda uno degli articoli di Dave Chalker più di successo apparso sul suo blog Critical-Hits.

Il Metodo 5x5 è una strategia di pianificazione per Master intermedia tra il lasciare che le decisioni del gruppo contino sul serio e, allo stesso tempo, e l'essere non così aperta da rendere complicata la pianificazione anticipata per tutti quelli di noi amici Master che non sono così bravi da costruire avventure al volo.

Lavorando al secondo capitolo della sua campagna di D&D 4E (di rango leggendario, mentre il primo capitolo invece ha abbracciato l'intero rango eroico) Dave (autore dell'articolo originale su Critical Hits, NdT) non faceva altro che incorrere continuamente in blocchi ed ostacoli nel tentativo di delineare il tema principale della storia. C'erano numerosi spunti e agganci rimasti in sospeso che non sembrava giusto abbandonare (da cui i giocatori avevano a loro volta appena iniziato a farsi prendere) così che un radicale cambio di marcia non apparisse proprio la cosa giusta da fare. Allo stesso tempo però, si desiderava dare alla trama uno scopo più ampio rispetto alle semplici avventure basate sullo svolgimento di singole missioni in cui i personaggi erano stati spediti finora, come anche dare loro maggiore libertà di girovagare per un mondo che aveva richiesto 9 livelli per essergli introdotto. Inoltre si desiderava dare ai giocatori maggiore controllo su dove essi volessero andare dopo, pur buttando giù su un foglio abbastanza da lasciare a Dave (il DM, NdT) la possibilità di pianificare (in altri termini, senza andare al 100% in sandbox-mode).

Dave ha dato quindi una risposta a tutte queste cose sviluppando quello che lui ha chiamato il "Metodo 5x5", che ha gentilemnte deciso di condividere con la rete (NdT).

Esposizione

Prendete 5 distinte quest maggiori. Date loro un titolo appropriato. Per i fini di questo esempio, potremmo fare che una di queste quest sia:

Sconfiggere l'esercito di Sauron a Minas Tirith.

Fate conto che ce ne siano altre 4. A questo punto, per ognuna di queste 5 quest fornite 5 step necessari per completarla. Ognuno dovrebbe essere sufficientemente ricco da fornire materiale sufficiente per almeno un'avventura (o più probabilmente, ma non meno!). Il nostro esempio potrebbe quindi così apparire:

Sconfiggere l'esercito di Sauron a Minas Tirith.

  1. Trovare Minas Tirith, incontrare il re.
  2. Salvare Faramir.
  3. Incontrare Elrond e recuperare Narsil.
  4. Affrontare il Cammino dei Morti e convincere l'Armata dei Morti ad unirsi alla causa.
  5. Sconfiggere Sauron con l'Armata dei Morti.

Se possibile, fate in modo che la numero 5 sia EPICA! E fate sì che metta la parola fine alla relativa quest. Adesso, arriva la parte che potrebbe necessitare di un po' di messa a punto. Date ad ogni passo una locazione, preferibilmente sparse su tutta la vostra mappa. Quando possibile, fate che questi luoghi vicini l'un l'altro si riferiscano a differenti punti di altre quest. In questo modo, i giocatori possono decidere di lavorare ad una quest differente dopo aver concluso un passo di un'altra visto che sono geograficamente vicino. Quindi:

Sconfiggere l'esercito di Sauron a Minas Tirith.

  1. Trovare Minas Tirith, incontrare il re. (Minas Tirith)
  2. Salvare Faramir. (Osgiliath)
  3. Incontrare Elrond e recuperare Narsil. (Dunharrow)
  4. Affrontare il Cammino dei Morti e convincere l'Armata dei Morti ad unirsi alla causa.(Cammino dei Morti)
  5. Sconfiggere Sauron con l'Armata dei Morti. (Minas Tirith)

E un'altra quest potrebbe avere qualcosa come:

Altra major quest

  1. Scoprire la debolezza del Re Stregone. (Dunharrow)

in uno degli altri passi nel 5x5. Nel teorico esempio proposto, lo scopo sarebbe quello di aver portato le altre quest abbastanza avanti al punto dove dopo aver incontrato Elrond, i personaggi possano mettere in pausa e decidere di seguire altri indizi nell'area, e quindi avere due possibili rami della trama che possano seguire da lì. Oppure potrebbero accorgersi che un indizio è lungo la strada di un altro, e quindi decidere di fermarsi e completare quella porzione. Gli indizi di per sé inoltre suggeriscono una certa priorità, oppure potrebbero intrecciarsi in modi differenti in base al diverso ordine con cui i PG li scoprono.

Ci sono alcuni potenziali risvolti negativi, purtroppo. I giocatori potrebbero decidere di seguire semplicemente una sola pista alla volta, completando una quest e poi passare ad un'altra in successione, eliminando così parte del bello di usare il metodo 5x5. Oppure potrebbero provare ad andare oltre quando due storie si intrecciano troppo. In ogni caso, il DM continuerà a dover fare il suo lavoro e tessere insieme le diverse trame in modo soddisfacente. E se (i giocatori, NdT) fossero impuntati sul completare una quest, lasciate che lo facciano... ma fate in modo che sappiano delle altre opportunità perdute e dei progressi dei nemici che stanno avvenendo mentre gli altri pezzi stanno venendo ignorati. Complessivamente, fornite loro scelte interessanti tra le missioni, fornendo sia obiettivi strategici che occasioni per ruolare ciò in cui i propri personaggi sono interessati (più facile a dirsi che a farsi, lo so).